Menu

Cart

Content

Setting Residenziale

La Comunità rappresenta un «setting» ideale, luogo protetto dove affrontare funzionalmente la problematica del tossicodipendente, in quanto una delle sue caratteristiche è quella di sostituirsi alla famiglia, fornendo all’individuo una “base sicura”, determinante per lo sviluppo di uno reale cambiamento.
La Comunità è una struttura residenziale che permette un trattamento intensivo e strutturato, rispondendo al naturale bisogno della persona di accettare se stessi e gli altri nel reciproco confronto e nel rispetto di regole condivise.      
Il contesto comunitario predispone l’utente ad essere ricettivo verso un intervento pedagogico e terapeutico. Rifugiandosi da uno stile di vita logorante e distruttivo, ha l’opportunità di apprendere uno modello comportamentale incentrato sull’auto-responsabilizzazione, l’ascolto e la comunicazione efficace. L’utente si abitua a scandire e non “sbattersi nel tempo”, comprendere di essere artefice del proprio destino emozionale, e faticosamente introiettare un  nuovo modo di rappresentare il proprio teatro psichico e la realtà circostante, verso una presa di consapevolezza auto-terapica dei propri bisogni e piaceri.


Il nostro setting residenziale:
- permette un trattamento personalizzato allo scopo di favorire una riorganizzazione un Sé frequentemente destrutturato e disadattivo, attraverso la sperimentazione di nuove esperienze cognitivo-emotivo- comportamentali-relazionali, che aprono a nuove e più adeguate - vantaggiose modalità di essere;
- permette di avere una enorme quantità di osservazioni sull’utente, in contesti diversi, dei «comportamenti bersaglio» da eliminare e «comportamenti mete» da rinforzare;
- offre situazioni gratificanti che migliorano il senso della propria autoefficacia.

Comunità "Vivere"

Comunità Residenziale per il trattamento delle Dipendenze Patologiche

Via B. Croce, 37 - 94015 Piazza Armerina - ENNA
SICILY - ITALY
E.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel./Fax: 093589839

Cantieri Creativi